Cos'è la Proctologia

La Proctologia è la branca della Medicina e Chirurgia che studia e cura le malattie ano-rettali: anche se tutti i pazienti dicono di "soffrire di emorroidi", in realtà esistono numerose patologie di questa "delicata" regione, di cui, a differenza di altri organi, non esiste "il pezzo di ricambio" e bisogna accontentarsi di "riparare l'usato" tenendo sempre presente che l'usura e il cattivo utilizzo, sono fonte di risultati insoddisfacenti o recidive.

Mentre da 6000 anni i Chirurghi di ogni latitudine e di ogni tempo (anche oggi !!) seguitano a "tagliare le emorroidi a chiunque" i Proctologi considerano sempre più le emorroidi come normali strutture anatomiche deputate a "gonfiarsi di sangue" per mantenere la continenza anale e che risentono negativamente del prolasso rettale, considerato, oggi, la causa principale di molti disturbi prima attribuiti alle povere emorroidi (vedi "teoria unitaria del prolasso" di Antonio Longo).

Quindi non solo emorroidi, ma ragadi, polipi, ascessi, fistole, prolassi, invaginazioni, condilomi, marische, defecazione ostruita, incontinenza, rettocele, anismo, aniti, perineiti, dissinergie sfinteriche, ipertono algogeno, proctalgia fugax, più varie altre situazioni configurano un "universo" patologico dove solo un Super-Specialista si può addentrare con sufficiente sicurezza per non incorrere in errori o fallimenti.

Oggi il Proctologo ha a disposizione numerose soluzioni terapeutiche, dalla semplice terapia medica, alla pratica di dilatazione domiciliare, alle tecniche mininvasive (Legature elastiche, HAL, THD), a interventi mirati alla correzione del prolasso (intervento di Longo) e notevolmente più conservativi, più logici, più efficaci e fonte di minori complicazioni e recidive, dei vecchi interventi di asportazione o distruzione delle emorroidi.

Inoltre esistono interventi mininvasivi (STARR e Transtar)
anche per risolvere i problemi di Stipsi Ostruttiva, previo accurato studio diagnostico, attenta valutazione specialistica e adeguata informazione al paziente.

Tutte queste metodiche sono agevolate da moderni e sempre più evoluti strumenti meccanici (suturatrici) che l'ingegneria applicata alla chirurgia mette oggi a disposizione.

Quando "il lato B fa male" non si deve fare automedicazione, non si deve andare in Farmacia senza diagnosi, non bisogna dare retta alla vicina di casa o alla vecchia zia: è necessario chiamare uno pratico !!!... il Proctologo.